FORMAZIONE, A RIMINI CONCLUSIONE DEL CORSO AVANZATO

Sanzioni disciplinari, busta paga, metodo proselitismo Fabi ed elementi informatici di base al centro dei lavori che si sono svolti dal 17 al 21 novembre. Patera: «Sono giornate fondamentali per l’accrescimento culturale, professionale e umano, oltre che un’occasione unica per fare squadra»

FORMAZIONE, A RIMINI CONCLUSIONE DEL CORSO AVANZATO

Si è concluso oggi a Rimini il corso di formazione avanzato della Fabi, in programma dal 17 al 21 novembre 2025. Al centro delle lezioni: sanzioni disciplinari, elementi della busta paga, metodo di proselitismo Fabi e strumenti informatici di base utili all’attività sindacale.

«Come organizzazione sindacale, soprattutto in momenti turbolenti come quelli che viviamo e che ci troveremo ad affrontare nel prossimo futuro, abbiamo il dovere di alzare continuamente l’asticella della preparazione e della consapevolezza tecnica e politica dei colleghi e delle colleghe che affrontano quotidianamente tematiche sempre più complesse e impattanti per la nostra professione» ha dichiarato Antonio Patera. Il responsabile della Formazione ha poi sottolineato il valore del metodo E.P.U. – educazione, professionalità e umiltà – che ha caratterizzato gli interventi dei relatori: «Hanno consentito di raggiungere sia l’obiettivo tecnico sia quello politico».

Con l’appuntamento di oggi si chiude il ciclo dei corsi residenziali 2025 a Rimini, che hanno coinvolto complessivamente 240 partecipanti. «Sono giornate fondamentali per l’accrescimento culturale, professionale e umano, oltre che un’occasione unica per fare squadra. Con orgoglio e affetto, desidero ringraziare, a nome mio e del Dipartimento Formazione, tutti i colleghi che hanno partecipato» ha aggiunto Patera, esprimendo riconoscenza alla segreteria nazionale e ai sab «per la fiducia e la lungimiranza con cui sostengono il nostro lavoro».
I corsi residenziali riprenderanno a Rimini nel febbraio 2026.

Rimini, 21 novembre 2025