Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
FORMAZIONE FABI, STRUMENTI E METODO PER CRESCERE
A Novara una giornata dedicata al proselitismo. Patera: «fondamentale essere preparati ad aiutare i colleghi». Aina: «con convinzione la nostra struttura investe in iniziative come questa».
Una nuova giornata di formazione dedicata al proselitismo si è svolta a Novara. Organizzata dal dipartimento Formazione Fabi, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi sindacalisti territoriali che hanno potuto cimentarsi con strumenti, tecniche e buone pratiche utili all’attività quotidiana dei dirigenti sindacali.
«La Fabi esiste grazie alle colleghe e ai colleghi ci danno fiducia. È quindi fondamentale avere gli strumenti per avvicinare i lavoratori bancari allo scopo di fornire loro l’assistenza di cui hanno bisogno - ha sottolineato Antonio Patera, responsabile del dipartimento Formazione -. MPF è uno strumento di lavoro che, insieme alla preparazione tecnica e politica, ci permette di guardare al futuro con fiducia. E grazie all’esperienza sul campo del segretario nazionale Giuliano Xausa, abbiamo indicazioni chiare per sviluppare un metodo che stiamo applicando con la professionalità di Daniele Chiolerio e Federico Marconi».
Durante la giornata sono state proposte esercitazioni pratiche, con numerose domande e curiosità da parte dei partecipanti: «Come organizzazione continueremo a investire in un ambito ormai centrale come il proselitismo – ha aggiunto Mario Aina, coordinatore Fabi Novara. Avere sul nostro territorio il dipartimento Formazione ci offre un’opportunità importante perché permette a molti colleghi di apprendere nozioni e tecniche preziose su un tema vitale come il proselitismo. E il sab di Novara non può che investire con convinzione per giornate come questa. Siamo certi che i risultati arriveranno, per il bene degli iscritti e dell’intera organizzazione» ha concluso Aina.
Novara, 1 dicembre 2025




