Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
PISA, GIORNATA DI FORMAZIONE DEDICATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Sempre più consapevolezza nell’utilizzo di nuovi strumenti. Patera: «Risultati di grande impatto operativo». Cecchelli: «Giornata più che intensa, ma siamo riusciti a focalizzare la soluzione per le nostre esigenze amministrative».
Il dipartimento Formazione Fabi ha scelto Pisa per una giornata di lavoro dedicata a un tema centrale anche per l’attività sindacale: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’attività quotidiana delle strutture sindacali.
Un appuntamento innovativo, pensato per sperimentare, in modo concreto e operativo, nuovi strumenti capaci di migliorare i processi amministrativi e rendere più efficiente l’organizzazione.
«A Pisa abbiamo sperimentato per la prima volta in modo pratico e pragmatico l’utilizzo dell’IA nella gestione del sab. I risultati sono stati eccellenti e di grande impatto operativo, e non sarebbero stati possibili senza la maestria e la professionalità dei colleghi del dipartimento, Averino Dimarcantonio e Paola Lepore» ha sottolineato Antonio Patera, responsabile dipartimento Formazione.
Soddisfazione piena anche dal territorio, con il coordinatore del sab di Pisa, Maurizio Cecchelli, che parla di un vero e proprio salto di qualità: «Giornata più che intensa, ma siamo riusciti a focalizzare la soluzione per le nostre esigenze amministrative. Porta aperta per ampliare l’uso dell’IA nel quotidiano operativo e porta aperta a una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di questi strumenti. Grazie al dipartimento Formazione per il sostegno culturale e operativo».
Conoscere e saper utilizzare l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di supportare i lavoratori e rendere sempre più efficace il servizio offerto agli iscritti.
Pisa, 5 dicembre 2025



