Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
«DIFENDERSI DALLE TRUFFE», DOMANI IL CONVEGNO PROMOSSO DALLA FABI DI BERGAMO
Crescono le frodi digitali e finanziarie e diventa sempre più importante conoscere i meccanismi che le rendono possibili e imparare a riconoscerle. Un appuntamento organizzato dalla struttura provinciale della Federazione con interventi di esperti e istituzioni locali per fornire ai cittadini strumenti di prevenzione. Presente il segretario generale aggiunto, Mattia Pari.
In un contesto in cui le frodi digitali e finanziarie sono in continuo aumento, diventa sempre più importante conoscere i meccanismi che le rendono possibili e imparare a riconoscerle.
Questo il tema al centro del convegno di domani «Difendersi dalle truffe», dalle 10 alle 13, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Un appuntamento pubblico pensato per fornire strumenti concreti di prevenzione organizzato dalla struttura provinciale della Federazione. Un’occasione utile e concreta per acquisire maggiore consapevolezza e affrontare con sicurezza i rischi del mondo contemporaneo.
Interverranno il segretario generale aggiunto, Mattia Pari, l’assessore alla sicurezza del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni ed Emilio Fabbiani, autore di volumi dedicati all’educazione bancaria.
Saranno illustrate le principali tecniche utilizzate nelle truffe moderne: raggiri telefonici, messaggi fraudolenti, finti operatori e nuove insidie digitali che possono colpire chiunque nella quotidianità.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bergamo, punta a sensibilizzare i cittadini sulle pratiche più diffuse e sulle corrette azioni di tutela per proteggere dati, denaro e identità. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito www.fabibg.it.
Bergamo, 11 dicembre 2025

