FABI BIELLA, NOMINATO RST IN BANCA DI ASTI

Gilberto Ravetti seguirà i dipendenti del gruppo bancario. La nomina in attuazione dell’accordo Abi e sindacati di fine marzo.

FABI BIELLA, NOMINATO RST IN BANCA DI ASTI

Nuova nomina per la rappresentanza sindacale territoriale della Fabi di Biella, in linea con quanto previsto dall’accordo sottoscritto a fine marzo tra Abi e le organizzazioni sindacali.

In Banca di Asti sarà Gilberto Ravetti, già rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, a ricoprire il ruolo di rappresentante sindacale territoriale (Rst), assicurando presenza costante, assistenza e tutela alle lavoratrici e ai lavoratori del gruppo bancario.

Le rappresentanze sindacali territoriali possono essere costituite accorpando unità produttive fino a 15 dipendenti operanti nella stessa provincia, con un organico complessivo di almeno 32 addetti – considerando i part-time come unità intere – e un minimo di 16 iscritti. Il mandato dell’Rst ha durata quadriennale e prevede le medesime prerogative riconosciute alle Rsa.

Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore della struttura provinciale della Federazione, Alberto Botto: «L’ elezione di questa nuova figura prevista dagli ultimi accordi nazionali non potrà che consolidare e rafforzare la presenza di Fabi sul territorio Biellese anche dove prima non era possibile farlo. Porgiamo i complimenti per la elezione al collega Ravetti, sicuri che il suo operato aiuterà a supportare tutti i dipendenti nel loro quotidiano impegno lavorativo, garantendo loro appoggio sempre più competente e qualificato».

Biella, 18 dicembre 2025