BANCO DESIO, ACCORDO SULLA POLIZZA SANITARIA

Soddisfazione della Fabi per un’intesa che conferma l’istituto senza ulteriori aggravi per i lavoratori, ma con il riconoscimento di un aumento del premio, totalmente a carico dell’azienda. Torchio: «Un esito tutt’altro che scontato, raggiunto in un contesto complesso, a fronte di una posizione aziendale molto rigida in materia. Questo accordo rappresenta un ulteriore segnale della solidità e dell’affidabilità del sindacato, capace di ottenere, anche nelle situazioni più difficili, ciò che serve davvero alle persone».

BANCO DESIO, ACCORDO SULLA POLIZZA SANITARIA

Accordo raggiunto in Banco Desio da Fabi, Unisin e Uilca sulla polizza sanitaria. Un importante risultato ottenuto al termine di una trattativa lunga, intensa ed estremamente complessa con l’azienda.

È stata confermata anche per quest’anno la polizza sanitaria aziendale, senza alcun aumento dei costi e con le medesime caratteristiche e tutele già garantite lo scorso anno.

Un risultato ancora più significativo se si considera che la polizza ha comunque previsto un aumento economico del premio rilevante, e che sarà interamente assorbito dall’azienda, evitando qualunque aggravio per il personale.

«Un esito tutt’altro che scontato, raggiunto in un contesto complesso, a fronte di una posizione aziendale molto rigida in materia. La Fabi rivendica con forza questo risultato, frutto di una trattativa serrata con Banco Desio e della capacità di non arretrare di fronte alle pressioni. È la dimostrazione concreta che l’impegno costante, la presenza ai tavoli negoziali e la determinazione nel tutelare le condizioni dei lavoratori possono tradursi in conquiste reali. Questo accordo rappresenta un ulteriore segnale della solidità e dell’affidabilità del sindacato, capace di ottenere, anche nelle situazioni più difficili, ciò che serve davvero alle persone» dichiara il coordinatore Fabi in Banco Desio, Sergio Torchio.

Milano, 19 dicembre 2025