Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
BCC BVR BANCA VENETO CENTRALE, FIRMATO L’ACCORDO SUL MODELLO DISTRIBUTIVO
Dopo oltre un anno di confronto sindacale, l’intesa interviene su ruoli della rete commerciale e rappresenta un passaggio importante nella regolazione delle figure professionali. Mazzucchi: «dà garanzie concrete di valorizzazione alle lavoratrici e ai lavoratori, mettendo finalmente ordine su ruoli, percorsi e riconoscimenti economici».
È stato chiuso l’accordo sul modello distributivo (Mo.Di) con la Fabi e le altre organizzazioni sindacali in Bcc Bvr Banca Veneto Centrale, prima banca del gruppo Cassa Centrale, che conta 584 dipendenti e 88 filiali nelle province di Vicenza, Padova, Rovigo, Verona, Treviso e Ferrara.
L’intesa, con decorrenza retroattiva dal 1° gennaio 2025 e validità triennale fino al 31 dicembre 2027, rappresenta un passaggio importante nella regolazione delle figure professionali della rete commerciale, introducendo criteri chiari, percorsi strutturati di crescita inquadramentale e riconoscimenti economici certi.
Dopo oltre un anno di confronto sindacale, l’accordo interviene su ruoli chiave della rete, tra cui titolari e vice titolari di filiale, capi settore, gestori family, affluent, small business, private e corporate.
Inoltre, per la prima volta vengono disciplinate nuove figure professionali, come il vice titolare di filiale e il referente di filiale spoke.
Elemento centrale dell’intesa è la valorizzazione delle competenze, accompagnata da un sistema di misurazione condiviso, percorsi formativi dedicati e specifiche clausole di salvaguardia che tutelano anzianità, assenze tutelate e passaggi di ruolo, evitando penalizzazioni e garantendo il completamento dei percorsi di crescita già avviati.
L’accordo prevede anche un confronto semestrale di monitoraggio sull’applicazione delle nuove regole e l’impegno ad avviare, entro il 2026, una trattativa specifica per i profili della sede e degli uffici centrali.
«Siamo soddisfatti del lavoro svolto dalla rsa Fabi della Bcc Bvr Banca Veneto Centrale. Questo accordo dà garanzie concrete di valorizzazione e di crescita professionale alle lavoratrici e ai lavoratori della rete commerciale, mettendo finalmente ordine su ruoli, percorsi e riconoscimenti economici», dichiara il coordinatore Fabi del gruppo Cassa Centrale Banca, Domenico Mazzucchi.
«Il risultato è stato condiviso anche dalle altre organizzazioni sindacali, ma la determinazione e la forza della Fabi sono state decisive per arrivare a questo traguardo dopo un anno di trattative. È un buon viatico per continuare e rafforzare il confronto a livello di gruppo sui profili professionali, con l’obiettivo di costruire un modello che tenga insieme organizzazione, professionalità e diritti» ha concluso Mazzucchi.
Vicenza, 23 dicembre 2025

