Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
ING BANK, ACCORDI SU PREMIO AZIENDALE, WELFARE E CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Firmati dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali con l’obiettivo di rafforzare il sistema di tutele. Casazza: «non era scontato raggiungere tutti gli obiettivi. I risultati ottenuti, frutto di una lunga trattativa, pongono le basi per ulteriori miglioramenti già nel primo semestre del 2026».
Si è conclusa positivamente una fase importante della contrattazione aziendale di secondo livello in Ing Bank, con la firma di Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin di cinque accordi fondamentali che riguardano premio aziendale, conciliazione vita-lavoro, fondo pensione, polizza sanitaria e buoni pasto.
Nel dettaglio c’è la conferma di tutte le previsioni già in vigore e l’introduzione di nuove tutele che rafforzano l’attenzione dell’azienda verso le esigenze familiari e personali delle lavoratrici e dei lavoratori.
La proroga della scadenza dell’accordo sulla previdenza complementare fino a settembre 2026, con l’obiettivo di arrivare a un rinnovo entro la metà del prossimo anno. In questo caso la trattativa punta a un rafforzamento complessivo dello strumento previdenziale, sia in termini di platea potenziale sia di contribuzione aziendale, compatibilmente con le risorse disponibili.
Rinnovato anche l’accordo sulla polizza sanitaria, con la conferma dell’impianto esistente e della parificazione tra dipendenti e dirigenti. Sono stati inoltre previsti miglioramenti sulle prestazioni di prevenzione e sui percorsi di check-up, ampliando l’offerta a tutela della salute dei lavoratori.
Ancora in corso per sei mesi l’accordo che riconosce un buono pasto da 7 euro, valido anche in smart working.
Le parti si sono impegnate a rivedersi dopo il primo trimestre per valutare un possibile aumento dell’importo.
Infine, il premio aziendale in linea con quello dell’anno scorso.
«Gli accordi di questi giorni sono molto importanti: si tratta di cinque rinnovi fondamentali per la nostra contrattazione aziendale di secondo livello» dichiara il coordinatore Fabi in Ing, Claudio Casazza.
«Ing ha vissuto un 2025 movimentato, fatto di investimenti e cambiamenti, e non era scontato raggiungere tutti gli obiettivi. I risultati ottenuti, frutto di una lunga trattativa, confermano le previsioni degli anni scorsi e migliorano in modo significativo i temi della conciliazione vita-lavoro e della polizza sanitaria, oltre ad aumentare la base di partenza del premio aziendale. L’importanza di questi accordi sta soprattutto nel fatto che pongono le basi per ulteriori miglioramenti già nel primo semestre del 2026, e sono la dimostrazione concreta che l’impegno costante del sindacato produce benefici reali per tutte le colleghe e i colleghi di Ing».
Milano, 24 dicembre 2025

