SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE, L’IMPEGNO DELLA FABI DI FOGGIA DURANTE LE FESTIVITÀ

Sostenuti i progetti “Sogni di fine anno” e “Sotto lo stesso angolo di cielo” a favore di bambini e persone in condizione di fragilità.

SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE, L’IMPEGNO DELLA FABI DI FOGGIA DURANTE LE FESTIVITÀ

La solidarietà e la condivisione sono state le parole chiave dell’impegno della struttura della Fabi di Foggia durante le festività natalizie, che ha sostenuto due importanti progetti di inclusione: “Sogni di fine anno” e “Sotto lo stesso angolo di cielo”.

Il primo, un laboratorio creativo promosso dalla Società Cooperativa Sociale Novamentis, si è svolto a San Giovanni Rotondo nei pomeriggi del 29 e 30 dicembre 2025, con evento conclusivo il 5 gennaio 2026. L’iniziativa ha offerto un ambiente calmo, gioioso e strutturato, capace di rispondere ai bisogni dei bambini nello spettro autistico e di sostenere al tempo stesso le famiglie, spesso messe alla prova dalla rottura delle routine e dalla maggiore stimolazione sensoriale tipica del periodo festivo.

Il secondo progetto, “Sotto lo stesso angolo di cielo”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Foggia, ha previsto una giornata dedicata alle persone che vivono, purtroppo spesso, condizioni di solitudine, promuovendo vicinanza, ascolto e condivisione.
L’inclusione sociale, lo sviluppo di nuove relazioni e una maggiore sensibilizzazione della comunità sono alcuni degli obiettivi prefissati e pienamente raggiunti dalle iniziative realizzate sul territorio.

«L’inclusione come pratica quotidiana, capace di generare crescita, rispetto e valore per tutta la comunità – hanno dichiarato i rappresentanti del sab di Foggia – è un percorso che favorisce lo sviluppo di nuove relazioni e una maggiore consapevolezza sociale».

Foggia, 7 gennaio 2026