FORMAZIONE, A ROMA DUE GIORNI SU BUSTA PAGA E CONGEDI PARENTALI

Focus degli incontri: preparazione e visione politica dell’azione sindacale per le sfide del settore bancario. Per la segreteria nazionale presente Emanuele Amenta.

FORMAZIONE, A ROMA DUE GIORNI SU BUSTA PAGA E CONGEDI PARENTALI

Proseguono gli incontri sulla formazione per quadri sindacali Fabi. Due giornate, il 19 e 20 gennaio, a Roma dedicate a busta paga e congedi parentali. Per la segreteria nazionale ha partecipato Emanuele Amenta insieme al responsabile del dipartimento, Antonio Patera.

Un appuntamento che si inserisce nel percorso di rafforzamento delle competenze politico-sindacali, in una fase cruciale per il settore, segnata dall’imminente rinnovo contrattuale.

Un impegno concreto che conferma la centralità della formazione come leva strategica per rafforzare la rappresentanza e affrontare con competenza e responsabilità le sfide del settore bancario.

«Formare adeguatamente i nostri sindacalisti – ha evidenziato Amenta – ci permette di fare la differenza. La preparazione politico-sindacale è imprescindibile, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, con la partita del rinnovo contrattuale. La Fabi non ha mai avuto paura dei cambiamenti e non li ha mai subiti: anche questa volta sarà protagonista, con una visione politica lungimirante e responsabile».

Anche l’intervento del segretario provinciale di Roma, Emanuele Rossi, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «queste due giornate testimoniano l’attenzione della struttura di Roma alla forte richiesta di formazione che arriva dai quadri sindacali del territorio. Educazione, professionalità e umiltà – il metodo EPU – insieme alla capacità di ascolto, sono per noi elementi fondamentali dell’attività quotidiana del sindacalista».

Roma, 20 gennaio 2026