Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
CRÉDIT AGRICOLE ITALIA, A RIMINI AL VIA I LAVORI DEL COORDINAMENTO FABI
Confronto, coesione e tutela del lavoro al centro della prima delle due giornate di incontri per i rappresentanti della Federazione e guidati dal coordinatore, Alessandro Ragusin. Presenti il segretario generale aggiunto, Mattia Pari, e il segretario nazionale, Elisabetta Mercaldo.
Ampia partecipazione per la prima delle due giornate di lavori del coordinamento Fabi del gruppo Crédit Agricole Italia, riunito a Rimini. Un momento di confronto che ha visto protagonisti i rappresentanti della Federazione, sotto la guida del coordinatore Alessandro Ragusin, con la presenza del segretario generale aggiunto, Mattia Pari, e del segretario nazionale, Elisabetta Mercaldo.
L’incontro si è inserito in un passaggio delicato per il settore del credito, segnato da cambiamenti organizzativi e strategici che rendono centrale il ruolo del sindacato. Rafforzare l’identità della Fabi, consolidarne la funzione di rappresentanza e affrontare con consapevolezza le trasformazioni in atto sono stati alcuni dei temi al centro della giornata.
Ad aprire i lavori è stato il coordinatore Ragusin, che ha richiamato il valore della partecipazione diffusa delle strutture territoriali, sottolineando come la presenza di delegazioni provenienti da contesti diversi rappresenti un segnale concreto di vitalità e coesione dell’organizzazione. «Il lavoro di squadra è la nostra forza – ha evidenziato Ragusin – e voglio ringraziare tutte e tutti per l’impegno dimostrato in questi mesi. La qualità dell’azione sindacale fa la differenza: in meno di un anno abbiamo portato a casa accordi importanti, al termine di trattative complesse, senza mai perdere di vista gli obiettivi. La tutela delle lavoratrici e dei lavoratori resta la nostra priorità, così come uno stile di rappresentanza che sia sempre riconoscibile come Fabi».
Nel suo intervento, il coordinatore ha voluto inoltre esprimere un ringraziamento alla segreteria nazionale, a partire dal segretario generale, Lando Maria Sileoni, per il lavoro quotidiano a sostegno di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori del settore. Un riconoscimento esteso anche al segretario generale aggiunto, Mattia Pari, e al segretario nazionale, Elisabetta Mercaldo. Infine, al coordinamento di gruppo e alla delegazione trattante, per il supporto costante e il contributo alle attività sindacali.
Nel corso della giornata si sono poi susseguiti gli interventi dei rappresentanti presenti, che hanno affrontato le principali sfide che attendono il gruppo nei prossimi mesi, con particolare attenzione ai temi delle tutele occupazionali e dell’organizzazione del lavoro, in un contesto in continua evoluzione.
Rimini, 21 gennaio 2026






