FORMAZIONE FABI, A CALTANISSETTA FOCUS SU CONTRATTO BCC E TUTELE

Due giornate, il 22 e 23 gennaio, organizzate dal dipartimento della Federazione ospitato dalla sab nisseno. Approfondimenti sul mondo delle banche di credito cooperativo per i quadri sindacali.

FORMAZIONE FABI, A CALTANISSETTA FOCUS SU CONTRATTO BCC E TUTELE

A Caltanissetta due giornate intense, il 22 e 23 gennaio, di formazione Fabi dedicate alle specificità del contratto delle banche di credito cooperativo, alle contestazioni disciplinari e ai congedi parentali. Organizzato dal dipartimento della Federazione ospitato dalla struttura provinciale.

Un appuntamento pensato per rafforzare competenze e consapevolezza dei quadri sindacali in una fase particolarmente delicata per il settore. Al centro dei lavori il mondo bcc, analizzato nei suoi aspetti contrattuali e normativi, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per affrontare le sfide che attendono la categoria. Un percorso formativo che ha visto un’ampia partecipazione e un confronto costruttivo tra i delegati del territorio.

«Per il dipartimento formazione è stato un onore tornare in Sicilia e contribuire alla crescita politico-sindacale di colleghe e colleghi già molto preparati» ha dichiarato il responsabile Fabi, Antonio Patera.

«Due giornate di lavoro focalizzate sul mondo cooperativo, che hanno centrato gli obiettivi prefissati anche grazie all’elevato livello degli interventi e al prezioso contributo delle relatrici Barbara Gallocchio e Linda Oliva. In una fase complessa, con il contratto Bcc appena scaduto e quello Abi in avvicinamento alla scadenza, la collaborazione di tutti i quadri sindacali impegnati ai tavoli negoziali è fondamentale» ha concluso Patera.

Tra gli interventi anche il coordinatore del sab, Antonello Messina: «Abbiamo voluto valorizzare le peculiarità del mondo cooperativo per arricchire il bagaglio culturale di tutti noi, dedicando due giorni di approfondimento al contratto bcc. Il supporto del dipartimento è stato determinante e lo ringrazio per la grande disponibilità e professionalità dimostrate».

Messina ha infine sottolineato come «investire nella crescita continua dei quadri sindacali sia l’unica strada per offrire risposte concrete alle colleghe e ai colleghi e per costruire, con responsabilità e competenza, il presente e il futuro della Fabi».

Messina, 23 gennaio 2025