Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL DIPARTIMENTO FORMAZIONE FA TAPPA A MANTOVA
Un corso pratico per fornire strumenti concreti e immediati per le esigenze delle strutture provinciali e per l’attività sindacale quotidiana, ospitato dalla struttura provinciale della Federazione
Prosegue l’attività formativa rivolta ai dirigenti Fabi. A Mantova, il dipartimento, ospitato dalla struttura provinciale, ha promosso un corso dedicato all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e immediatamente applicabili all’attività sindacale quotidiana.
«Un’importante occasione di formazione pratica e mirata – ha sottolineato il componente del dipartimento formazione, Daniele Chiolerio – non un percorso teorico, ma un’esperienza fortemente operativa, costruita sulle specifiche esigenze e sulle attività quotidiane della segreteria provinciale».
Sul valore del percorso formativo è intervenuta anche dalla coordinatrice del sab di Mantova, Noemi Imperi: «L’intelligenza artificiale è ormai “l’elefante nella stanza”, una presenza costante che incide su ogni ambito della nostra vita e della nostra attività sindacale. Come Segreteria provinciale abbiamo creduto fin da subito nel progetto del Dipartimento Formazione nazionale sull’IA, convinti che una conoscenza corretta e consapevole degli strumenti disponibili ci permetterà di affrontare con maggiore competenza le sfide che ci attendono».
A conclusione dei lavori, la coordinatrice ha rivolto un ringraziamento ai relatori della giornata, Daniele Chiolerio, Averino Di Marcantonio e Gianfranco Ingargiola, «per la professionalità e la disponibilità dimostrate nel guidarci in un percorso che ha consentito di approfondire gli aspetti più pratici e utili per la gestione dell’attività della nostra struttura».
Mantova, 29 gennaio 2026




