LA FORMAZIONE FABI FA TAPPA IN UMBRIA

Intelligenza artificiale e nuove tecnologie al centro dell’incontro organizzato per i dirigenti sindacali del sab di Perugia e Terni.

LA FORMAZIONE FABI FA TAPPA IN UMBRIA

Il dipartimento formazione ha fatto tappa, oggi, nella struttura provinciale di Perugia e Terni dove, in collaborazione con la segreteria provinciale, ha organizzato una sessione di formazione dedicata all’intelligenza artificiale.

Un appuntamento pensato per fornire strumenti concreti e immediatamente applicabili all’attività sindacale quotidiana. Nel corso dei lavori il componente del dipartimento, Daniele Chiolerio, ha sottolineato il taglio pratico dell’iniziativa: «Abbiamo affrontato argomenti operativi, illustrando strumenti e metodologie in grado di contribuire in modo concreto a rendere più efficiente la gestione dei processi, migliorando tempi, organizzazione e supporto alle attività sindacali. Un esempio di come l’innovazione possa diventare un alleato reale anche nel mondo della rappresentanza».

A evidenziare il valore dell’iniziativa è stato anche il coordinatore del sab, Corrado Galli, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza di dotare i quadri sindacali di strumenti aggiornati e coerenti con l’evoluzione dei processi di lavoro.

«L’interesse verso l’intelligenza artificiale nasce dalla volontà di rendere l’azione sindacale sempre più efficace e attuale. Questo percorso formativo va esattamente in questa direzione – ha spiegato – e rappresenta un’occasione concreta di crescita per la nostra struttura».

Galli ha quindi ringraziato il Dipartimento Formazione per l’impostazione del progetto e, in particolare, Anna Minelli per l’organizzazione dell’evento, oltre a Daniele Chiolerio, Averino Di Marcantonio e Gianfranco Ingargiola per i contributi tecnici e il confronto con i partecipanti.

Perugia, 3 febbraio 2026