VERONA, FORMAZIONE FABI SUL VALORE DEL LINGUAGGIO

Una giornata di approfondimento sull’importanza delle parole e l’utilizzo come strumento di consapevolezza nell’azione sindacale. Organizzata dal direttore del Centro studi sociali “Pietro Desiderato”, Gianfranco Amato, e ospitati dalla struttura provinciale della Federazione.

VERONA, FORMAZIONE FABI SUL VALORE DEL LINGUAGGIO

A Verona si è svolto ieri un appuntamento formativo dedicato ai dirigenti provinciali Fabi. Ospitato dalla struttura provinciale della Federazione, i lavori sono stati organizzati dal direttore del Centro studi sociali “Pietro Desiderato”, Gianfranco Amato, con una giornata di approfondimento dedicata al valore delle parole e alla complessità del linguaggio.

«Dalle parole alle cose, il linguaggio come visione del mondo» il titolo dell’incontro, che ha offerto ai partecipanti una riflessione sul ruolo della comunicazione nella costruzione del pensiero e dell’agire consapevole.

Nel suo intervento, Amato ha sottolineato come «le parole si ammalino e tendano a morire se non vengono riportate alla loro radice», accompagnando i presenti in un percorso attraverso l’evoluzione del linguaggio nel tempo. «Ciò che diciamo – ha spiegato – non si limita a descrivere la realtà, ma la interpreta». Da qui l’invito a riscoprire le origini dei vocaboli, perché «solo conoscendo il significato profondo delle parole possiamo migliorare il nostro sistema di comunicazione e diventare attori consapevoli, e non semplici spettatori».

Al termine dei lavori, i rappresentanti del sab, unitamente ai partecipanti, hanno espresso un ringraziamento a Gianfranco Amato «per la profondità di pensiero e per i preziosi spunti di riflessione che hanno arricchito l’incontro, sia sul piano professionale sia su quello personale»

Verona, 30 gennaio 2026