EDUCAZIONE FINANZIARIA, LA FABI DI PARMA TORNA NELLE SCUOLE

Oltre quaranta alunni coinvolti nel progetto dedicato all’uso consapevole del denaro.L’iniziativa punta ad estendersi anche alle scuole secondarie del territorio.

EDUCAZIONE FINANZIARIA, LA FABI DI PARMA TORNA NELLE SCUOLE

Per il secondo anno consecutivo la Fabi di Parma entra nelle scuole del territorio con un progetto di educazione finanziaria rivolto agli alunni delle elementari, con l’obiettivo di diffondere fin dalla giovane età i principi fondamentali legati al mondo delle banche, del denaro e del suo utilizzo responsabile.

All’iniziativa hanno preso parte oltre quaranta studenti di quarta elementare della scuola primaria Bozzani.

Il coordinatore della struttura della Federazione, Luca Gianella, e il segretario provinciale, Simona Perosce, hanno guidato l’incontro illustrando in modo semplice e coinvolgente che cos’è una banca, quali operazioni si possono effettuare in un istituto di credito e come riconoscere monete e banconote autentiche da quelle false.

Nel corso della giornata sono stati affrontati anche temi di immediata applicazione nella vita quotidiana, come il valore del risparmio e l’importanza della pianificazione.

L’appuntamento si è sviluppato attraverso la proiezione di video educational realizzati dalla Federazione e attività interattive che hanno favorito una partecipazione attiva e consapevole da parte degli studenti.

Al termine dell’incontro, a tutti i bambini è stato consegnato un attestato di partecipazione targato Fabi.

«La nostra organizzazione porta avanti da anni queste importanti iniziative e siamo orgogliosi di essere, per il secondo anno consecutivo, nelle scuole di Parma – hanno spiegato Gianella e Perosce. L’obiettivo è ampliare ulteriormente il progetto, coinvolgendo in futuro anche gli istituti secondari del territorio, in linea con il lavoro che la Fabi sta sviluppando a livello nazionale sul fronte dell’educazione finanziaria». Dal 2018 la partecipazione ai programmi promossi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, affiancata dalle iniziative realizzate insieme all’Ocse a partire dal 2021, ha rafforzato l’impegno della Federazione nel promuovere trai più giovani attenzione e consapevolezza sui temi del risparmio, dei consumi e dell’utilizzo del denaro, raccontando la banca dal punto di vista di chi la vive ogni giorno. «Un progetto lungimirante, fortemente sostenuto dal segretario generale, Lando Maria Sileoni» hanno sottolineato Gianella e Perosce.

Parma, 5 febbraio 2026