Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
GLOBAL ADVISOR, FOCUS FABI SUI GIOVANI DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO
A Terni confronto strategico sul contratto misto tra opportunità e tutele. Xausa: «Serve una cassetta degli attrezzi completa per affrontare un mercato del lavoro sempre più complesso».
Un dialogo diretto con le nuove generazioni per accompagnarle nelle trasformazioni del lavoro bancario. È questo il focus dell’incontro che si è svolto ieri a Terni, dove la Fabi ha riunito i giovani professionisti del gruppo Intesa Sanpaolo per approfondire l’evoluzione della figura del global advisor, modello contrattuale “misto” che coniuga lavoro dipendente e attività di consulenza finanziaria libero-professionale.
Organizzato dalla segreteria regionale di Fabi Umbria, l’appuntamento ha rappresentato un momento di analisi e orientamento sulle tutele e sulle opportunità garantite dal sindacato in uno scenario occupazionale sempre più articolato. Sono intervenuti i segretari regionali della Fabi Umbria, Enrico Simonetti e Leonardo Guerra, il responsabile dei servizi Fabi, Claudio Cresta, e del dirigente regionale, Bruno Censini.
Di rilievo il contributo del segretario nazionale, Giuliano Xausa, da tempo impegnato nella tutela dei consulenti finanziari attraverso Assonova e all’interno dell’Ocf, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.
«Vogliamo fornire ai nostri giovani colleghi, compresi gli stagisti che si apprestano a sostenere l’esame di abilitazione, una vera e propria “cassetta degli attrezzi» ha dichiarato Xausa. «Il contratto misto rappresenta un’opportunità, ma richiede tutele specifiche: dalla copertura assicurativa professionale a una gestione fiscale dedicata».
Nel corso dell’incontro è stata inoltre presentata una convenzione esclusiva con uno studio di commercialisti di Terni, pensata per ridurre al massimo i costi iniziali di apertura della partita Iva e semplificare gli adempimenti fiscali dei global advisor. Spazio anche al “Pacchetto giovani”, l’insieme di misure ottenute dalla Fabi, tra cui bonus casa, bonus figli e previdenza maggiorata, per sostenere i dipendenti under 30 nelle principali tappe della vita personale e professionale.
L’appuntamento umbro si inserisce nel più ampio impegno della Federazione a rafforzare la propria presenza accanto alle nuove generazioni del credito, promuovendo strumenti concreti di protezione e crescita. Un confronto partecipato che ha posto al centro la costruzione, condivisa e consapevole, delle tutele dei bancari di domani.
Terni, 11 febbraio 2026



