FORMAZIONE, A BERGAMO DUE GIORNI SU BUSTA PAGA, DISABILITÀ E INCLUSIONE

Doppio appuntamento formativo Fabi, organizzato dalla struttura bergamasca della Federazione, con approfondimenti su strumenti tecnici e tutele normative. Patera: «Competenza e chiarezza fanno la differenza».

FORMAZIONE, A BERGAMO DUE GIORNI SU BUSTA PAGA, DISABILITÀ E INCLUSIONE

Due giornate di formazione intensa e partecipata, il 16 e 17 febbraio, dedicate a temi centrali per l’attività sindacale quotidiana: la busta paga e gli strumenti normativi legati alla disabilità e all’inclusione. Il dipartimento formazione della Fabi ha organizzato a Bergamo un appuntamento di aggiornamento che ha coinvolto numerosi dirigenti e attivisti della provincia.

La prima giornata è stata dedicata all’analisi della busta paga, con un approfondimento tecnico sugli elementi che la compongono e sulle modalità per saperla leggere e spiegare con chiarezza ai colleghi. Nella seconda giornata, il focus si è spostato sui temi della disabilità e dell’inclusione, con un esame degli strumenti normativi a tutela dei lavoratori e delle opportunità previste dal quadro legislativo vigente.

«Conoscere e saper spiegare ai colleghi gli elementi della busta paga e gli strumenti normativi legati alla disabilità è un modo sicuro per fare proselitismo: fare la differenza su questi temi è determinante per dare un servizio qualificato a chi ci dà fiducia» ha sottolineato il responsabile Antonio Patera, ringraziando la segreteria provinciale di Bergamo per la fiducia accordata al dipartimento.

Patera ha inoltre espresso apprezzamento per i relatori delle due giornate: Federico Marconi e Linda Oliva per il modulo dedicato alla busta paga; Anna Minelli ed Emanuele Rossi per gli approfondimenti su disabilità e inclusione, «temi così complessi illustrati in modo semplice e immediato» ha sottolineato il responsabile Fabi.

Soddisfazione anche nelle parole del coordinatore del sab di Bergamo, Cristian Manzoni: «Investire nella formazione dei nostri quadri sindacali è strategico per poter dare risposte chiare ai nostri colleghi: il dipartimento formazione ha colto nel segno con la sua educazione, professionalità e umiltà».

A chiudere le due giornate l’intervento del coordinatore Fabi Intesa Sanpaolo e membro della segreteria di Bergamo, Paolo Citterio: «Due giorni di formazione molto interessanti, un’occasione per aggiornarsi e per imparare cose nuove in modo semplice e concreto. Complimenti ad Antonio Patera e alla sua squadra che con passione e impegno hanno dato la possibilità di partecipare a tanti sindacalisti Fabi della provincia di Bergamo».

Bergamo, 17 febbraio 2026