FORMAZIONE FABI A BARI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CYBER SECURITY AL CENTRO DEL DIBATTITO

Due giornate di approfondimento con il contributo della Polizia Postale su innovazione tecnologica e sicurezza informatica. Patera: «Le novità non si subiscono, si studiano e si governano».

FORMAZIONE FABI A BARI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CYBER SECURITY AL CENTRO DEL DIBATTITO

Oltre 100 partecipanti hanno preso parte alle due giornate di formazione organizzate dalla Fabi a Bari, il 19 e 20 febbraio, dedicate ai temi dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, sempre più centrali nell’attività quotidiana del lavoratore bancario e del sindacalista.

La prima giornata, dal titolo “Intelligenza artificiale nella quotidianità del bancario”, ha approfondito l’impatto concreto delle nuove tecnologie nei processi organizzativi e nelle relazioni di lavoro, offrendo strumenti utili per comprendere e governare le trasformazioni in atto nel settore del credito. Un momento di studio e confronto volto a rafforzare consapevolezza e competenze su innovazioni destinate a incidere profondamente sull’organizzazione del lavoro.

A completare i due appuntamenti, l’incontro dedicato alla“Cyber security: suggerimenti pratici per il lavoratore bancario”, realizzato in collaborazione con la Polizia Postale. Nel corso della mattinata, il dottor Nicola Alessandro Buono e il dottor Costantino Tosto del centro operativo per la sicurezza cibernetica hanno accompagnato i partecipanti in un’analisi concreta delle principali frodi informatiche che possono coinvolgere il lavoratore bancario, illustrando modalità di attacco e strumenti di difesa attraverso numerosi esempi pratici.

«È umano che le novità possano spaventare: che alternative abbiamo? O le subiamo e quindi ci travolgono oppure le affrontiamo, le studiamo e ne capiamo le dinamiche», ha sottolineato il responsabile del dipartimento formazione Fabi, Antonio Patera. «Due giorni di cultura su temi che sono e saranno sempre più impattanti nel lavoro quotidiano del bancario. Un ringraziamento a Averino Di Marcantonio e Gianfranco Ingargiola, per aver affrontato argomenti complessi con un linguaggio semplice ed efficace».

«La straordinaria partecipazione registrata rappresenta un segnale chiaro della forte esigenza di apprendimento da parte del nostro quadro sindacale, soprattutto su tematiche particolarmente delicate per l’attività quotidiana del sindacalista», ha dichiarato il coordinatore del sab di Bari,Paolo Baldassarra.

«Un sentito ringraziamento va al dipartimento formazione per il contributo fondamentale nell’offrire indicazioni operative utili ad affrontare un ambito così rilevante e strategico, oggi più che mai».

Bari, 20 febbraio 2026