SESTO ANNO DELLA FABI AL FIANCO DELL’OCSE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

La Federazione autonoma bancari italiani è stata ammessa, anche quest’anno, dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico alla Global Money Week in programma dal 16 al 22 marzo. Sileoni: «Da anni siamo in prima linea nella diffusione della cultura del risparmio e della conoscenza del credito, convinti che la consapevolezza sia il primo vero strumento di tutela».

SESTO ANNO DELLA FABI AL FIANCO DELL’OCSE PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

La Federazione autonoma bancari italiani è stata ammessa, anche quest'anno, dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico alla Global Money Week in programma dal 16 al 22 marzo. Sileoni: «Da anni siamo in prima linea nella diffusione della cultura del risparmio e della conoscenza del credito, convinti che la consapevolezza sia il primo vero strumento di tutela».

 

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

COMUNICATO STAMPA

BANCHE: SESTO ANNO DELLA FABI AL FIANCO DELL’OCSE PER EDUCAZIONE FINANZIARIA

Roma, 21 febbraio 2026. La Fabi è stata ammessa dall’Ocse, per il sesto anno consecutivo, alla Global Money Week, la manifestazione mondiale dedicata all’educazione finanziaria, che si svolgerà dal 16 al 22 marzo in tutti i paesi del Mondo. L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, è volta a sensibilizzare i giovani, sin dalla tenera età, affinché siano finanziariamente competenti e con l’obiettivo di far acquisire loro, gradualmente, conoscenze e comportamenti necessari a prendere decisioni finanziarie sane e consapevoli. Giunta alla sua quattordicesima edizione, la Global Money Week è diventata un appuntamento fisso anche per la Fabi che da anni, ormai, promuove iniziative per avvicinare tutti, anche i più piccoli, al mondo della finanza. Per la Global Money Week 2026 la Fabi ha ideato “Te lo dico cash”, campagna di educazione finanziaria rivolta ai giovani, studenti e lavoratori alle prime esperienze, alle prese con una delle sfide più concrete dell’età adulta: la gestione del primo stipendio. L’iniziativa si sviluppa in un evento online e in un percorso digitale articolato in cinque video, pensati per accompagnare passo dopo passo i ragazzi nelle scelte economiche iniziali, spesso sottovalutate, ma decisive per il futuro. Ogni video. progettato specificamente per i social network,affronta un tema chiave per capire cosa fare appena arriva il primo stipendio e come gestire i propri soldi in modo responsabile. Attraverso un linguaggio immediato e immagini animate pensate per catturare l’attenzione di un pubblico giovane, senza tecnicismi, ma con contenuti concreti e affidabili, l’obiettivo è diffondere consapevolezza finanziaria, fornendo strumenti semplici e pratici. La Fabi è attiva nel campo dell’educazione finanziaria dal 2018, sia con il ministero dell’Economia e il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, sia con l’Ocse (2021): tutte le iniziative, anche quelle degli scorsi anni, sono visibili sul sito dedicato edufin.fabi.it. 

«Sono convinto che un cittadino consapevole sia un cittadino più libero, meno esposto alle distorsioni del mercato, meno vulnerabile di fronte ai rischi del sistema finanziario. Per questo da anni siamo in prima linea nella diffusione della cultura del risparmio e della conoscenza del credito, convinti che la consapevolezza sia il primo vero strumento di tutela. Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci sul primo stipendio: un passaggio simbolico e concreto nella vita di ognuno. Imparare a gestirlo significa prevenire errori, evitare indebitamenti inconsapevoli, progettare con serenità il proprio domani. Noi, come Fabi, continueremo a investire risorse e competenze in questa direzione, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori bancari che ogni giorno, con professionalità e senso di responsabilità, accompagnano le scelte economiche di milioni di italiani» commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [673.79 KB]