Privacy Policy

Privacy Policy – F.A.B.I. – Federazione Autonoma Bancari Italiani

Indice

Premessa.

1.     Identità e dati di contatto del Titolare.

2.     Data Protection Officer.

3.     Tipologia di dati trattati e finalità.

4.     Destinatari dei dati personali.

5.     Trasferimento dati a Paesi Terzi.

6.     Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati.

7.     Diritti dell’Interessato.

8.     Comunicazione e conferimento dei dati.

9.     Aggiornamento e modifica della Privacy Policy.

 

Premessa
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo www.fabi.it con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “RGPD”) a coloro che accedono al suddetto sito.

Il sito sopra indicato è nella titolarità della F.A.B.I. – Federazione Autonoma Bancari Italiani (di seguito “FABI”).

L’informativa è resa della F.A.B.I. esclusivamente per il sito sopra menzionato.

Gli utenti/visitatori sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy.

 

1.       Identità e dati di contatto del Titolare
Il Titolare del trattamento dei dati è F.A.B.I. – Federazione Autonoma Bancari Italiani (di seguito “FABI”), in persona del legale rappresentante Mauro Scarin, con sede in Via Tevere, n. 46 – 00198 Roma (RM), e-mail: privacy@fabi.it, ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

2.      Data Protection Officer
Il Data Protection Officer (DPO) è il responsabile della protezione dei dati personali ed è designato dal Titolare per assolvere alle funzioni espressamente previste dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

Il DPO è reperibile presso l’ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati di FABI, in Via Tevere, n. 46-00198 Roma, e-mail ufficiorpd@fabi.it.

3.       Tipologia di dati trattati e finalità
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito.

4.       Destinatari dei dati personali
Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso a soggetti terzi, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi esclusivamente qualora la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

5.       Trasferimento dati a Paesi Terzi
Nell’ambito delle finalità indicate al punto 2 della presente Informativa i Suoi dati personali non verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, fatto eventualmente salvo quanto previsto per l’utilizzo dei Cookies in relazione al quale si rimanda alla relativa sezione “Cookie Policy”.

Se necessario, per ragioni di natura tecnica e/o operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal Paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento, secondo le modalità fissate nelle norme vincolanti ai sensi dell’art. 47 del RGPD.

L’elenco aggiornato dei destinatari dei trasferimenti di dati stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea potrà essere richiesto dai destinatari contattando il titolare del trattamento attraverso i canali indicati al punto 1 della presente informativa.

6.       Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno trattati con strumenti informatici e/o mediante elaborazioni manuali per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Inoltre, è bene evidenziare che i Suoi dati personali non saranno soggetti a profilazione, né sottoposti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare per i dati indicati al punto 2, per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

7.       Diritti dell’Interessato
L’utente potrà, (ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del Reg. UE 2016/679), in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

a.       Revoca del consenso: L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

b.       Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;

c.       Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

d.      Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;

e.       Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;

f.         Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta mediante i canali di contatto indicati al punto 1 della presente informativa

8.       Comunicazione e conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da parte dell’utente è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione delle finalità di cui al punto 2 (dati di navigazione, il cui mancato apporto coincide con la mancata navigazione del sito web).

9.       Aggiornamento e modifica della Privacy Policy
La presente Privacy Policy potrà subire modifiche nel corso del tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuove finalità ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.