SITI INTERNET E CARTA STAMPATA: LA MAPPA FABI SUI PERICOLI DELLE BANCHE ONLINE È SU TUTTI I MEDIA

La notizia sulla Guida ai rischi del digital banking è stata ripresa da Repubblica e Repubblica.it, LaStampa.it, ilMessaggero.it, Dagospia, Ansa.it, Mf Milano Finanza, il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione, Libero, Italia Oggi, il Tempo, l’Eco di Bergamo, il Cittadino oltre che da tutte le principali agenzie di stampa: Ansa, Agi, Adnkronos, LaPresse, 9Colonne. Leggi tutti gli articoli.

SITI INTERNET E CARTA STAMPATA: LA MAPPA FABI SUI PERICOLI DELLE BANCHE ONLINE È SU TUTTI I MEDIA

La notizia sulla Guida ai rischi del digital banking è stata ripresa da Repubblica e Repubblica.it, LaStampa.it, ilMessaggero.it, Dagospia, Ansa.it, Mf Milano Finanza, il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione, Libero, Italia Oggi, il Tempo, l’Eco di Bergamo, il Cittadino oltre che da tutte le principali agenzie di stampa: Ansa, Agi, Adnkronos, LaPresse, 9Colonne. Leggi tutti gli articoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banche: Fabi, online rischia di trasformarle in discount Un decalogo mette in guardia dai rischi (ANSA) – MILANO, 14 AGO – Banca tradizionale contro banca online. La Fabi si schiera e in un decalogo elenca i rischi, temendo che l’uso spinto del fintech trasformi il settore in un discount. Le criticita’ sono: risparmi virtuali sulle tariffe, costi nascosti e trappole, offerte civetta, benefici per i clienti poco chiari, praticita’ solo apparente, forti limitazioni all’operativita’, promozioni aggressive, concessione di prestiti senza adeguata valutazione, vendita mascherata di altri prodotti, assistenza da personale non bancario.
“L’uso dell’online spinto all’eccesso corre il rischio di trasformare il settore in un discount del credito con tutto quello che ne consegue per la sicurezza dei risparmiatori e la tutela degli investimenti” afferma il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni presentando la Guida della Fabi. “La banca tradizionale viene ancora percepita dalla clientela come piu’ sicura e affidabile, perche’ la consulenza offerta allo sportello resta un punto di riferimento per gli utenti. Anche per questo motivo il prossimo contratto nazionale di lavoro, che stiamo negoziando con l’Abi, dovra’ tutelare sia i clienti sia le lavoratrici e i lavoratori bancari” conclude il sindacalista.
BF

Banche: Fabi, benefici poco chiari e costi nascosti di quelle online = (AGI) – Roma, 14 ago. – Risparmi di costo non concreti, offerte civetta, praticita’ solo apparente. Benefici e rischi per i clienti non sempre chiari sia per la sicurezza delle transazioni sia per le trappole nelle tariffe su specifiche operazioni, talora offerte con limitazioni significative (come i prelievi e i bonifici). Assistenza affidata a personale non strettamente bancario. E ancora: campagne promozionali aggressive per i prestiti – concessi senza adeguati screening – che spesso mascherano la vendita di prodotti assicurativi. E’ quanto emerge dalla Guida della Fabi (Federazione autonoma bancari Italia) sul mondo dell’online banking e delle piattaforme internet che consentono di comparare sul web prezzi e tariffe dei prodotti finanziari. Dieci, in tutto, i motivi individuati nella mappa dei rischi realizzata dalla Fabi. Eccoli: risparmi virtuali sulle tariffe, costi nascosti e trappole, offerte civetta, benefici per i clienti poco chiari, praticita’ solo apparente, forti limitazioni all’operativita’, promozioni aggressive, concessione di prestiti senza adeguata valutazione, vendita mascherata di altri prodotti, assistenza da personale non bancario. (AGI)Gin (Segue)

Banche: Fabi, benefici poco chiari e costi nascosti di quelle online (2)= (AGI) – Roma, 14 ago. – “L’uso dell’online spinto all’eccesso corre il rischio di trasformare il settore in un discount del credito, mentre, secondo noi, la banca tradizionale viene ancora percepita dalla clientela come piu’ sicura e affidabile, perche’ la consulenza offerta allo sportello resta un punto di riferimento per gli utenti. Anche per questo motivo il prossimo contratto nazionale di lavoro, che stiamo negoziando con l’Abi, dovra’ tutelare sia i clienti sia le lavoratrici e i lavoratori bancari”, afferma il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. La Guida della Fabi mette dunque in fila le criticita’ del mondo del digital bankinge delle piattaforme che offrono la comparazione di prezzi sia dei servizi bancari sia dei prodotti di finanziamento: depositi, conti correnti, mutui per l’acquisto di abitazioni, credito al consumo e prestiti personali. Un quadro, quello che spesso si trova davanti un utente magari non esperto, che non e’ sempre particolarmente trasparente e che appare piu’ orientato agli aspetti commerciali con offerte civetta e prezzi poco chiari: tutto finalizzato alla vendita di prodotti di credito o di investimento, come le polizze assicurative. Tuttavia, in una prima fase, sia la valutazione del merito di credito sia l’adeguatezza dei profili di rischio risultano approssimativi, poiche’ si confida nelle informazioni inserite liberamente dai consumatori nei moduli online. Questa situazione sta creando i presupposti per la trasformazione del settore in un discount del credito e del risparmio con tutto quello che ne consegue per la sicurezza dei risparmiatori e la tutela degli investimenti. (AGI)
Gin

BANCHE: FABI, RISCHI E BENEFICI ONLINE BANKING NON CHIARI = Per sindacato molte criticita’ tra cui offerte civetta e personale non bancario Roma, 14 ago. (AdnKronos) – “Il mondo dell’online banking ha rivoluzionato, in apparenza, l’offerta dei servizi bancari a volte con soluzioni innovative, ampi servizi e condizioni economiche appetibili. Peccato che i benefici ed i rischi per i clienti non siano sempre  chiari, sia in termini di sicurezza per le transazioni che di costi nascosti e che spesso la risoluzione delle possibili problematiche sia demandata a personale non strettamente bancario”. E’ quanto sostiene  la Fabi in una guida dedicata ai rischi delle banche online e delle piattaforme internet che consentono di comparare sul web prezzi e tariffe dei prodotti finanziari. Molte, secondo il sindacato, le criticità: risparmi di costo non concreti, offerte civetta, praticità solo apparente. Benefici e rischi per i clienti non sempre chiari sia per la sicurezza delle transazioni sia per le trappole nelle tariffe su specifiche operazioni, talora offerte con limitazioni significative (come i prelievi e i bonifici).  Assistenza affidata a personale non strettamente bancario. E ancora: campagne promozionali aggressive per i prestiti – concessi senza adeguati screening – che spesso mascherano la vendita di prodotti assicurativi.”L’uso dell’online spinto all’eccesso corre il rischio di trasformare il settore in un discount del credito, mentre, secondo noi, la banca tradizionale viene ancora percepita dalla clientela come più sicura e affidabile, perché la consulenza offerta allo sportello resta un punto di riferimento per gli utenti. Anche per questo motivo il prossimo  contratto nazionale di lavoro, che stiamo negoziando con l’Abi, dovrà tutelare sia i clienti sia le lavoratrici e i lavoratori bancari”,  afferma il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. (segue) (Mat/AdnKronos)

BANCHE: FABI, RISCHI E BENEFICI ONLINE BANKING NON CHIARI (2) = (AdnKronos) – Fonti ufficiali europee, riporta la Fabi nella guida, dimostrano che il 51% della popolazione adulta che vive in Europa utilizza l’internet banking per i servizi bancari con paesi come la Danimarca e l’Olanda che sforano l’85% degli abitanti come utenti della banca online, seguiti dagli altri paesi nordici come la Finlandia e la Svezia. L’Italia resta fanalino di coda nel mondo digitale europeo perché l’utilizzo della rete per fruire dei servizi bancari online è ancora abbastanza limitato. Rispetto a una media registrata nell’Unione europea del 55%, la popolazione italiana che utilizza l’internet banking non supera il 30% (16% nel 2009), dimostrando che le nuove tecnologie offrono più rischi che opportunità, cosi come in Portogallo, Grecia, Romania e Bulgaria. “La percezione di maggiore sicurezza e attenzione, l’affidabilità e la fiducia nella consulenza offerta agli sportelli – si legge ancora  nella guida – fanno sì che la banca tradizionale resti un punto di riferimento per gli utenti di servizi bancari. Infatti, se da un lato l’apparente la convenienza e la praticità sono i primi driver per la scelta di una banca online, tassi di interessi più o meno bassi per i mutui e altrettanto appetibili per i depositi a termine, nascondono spesso insidie ”velate” da vere e proprie campagne promozionali”. (segue) (Mat/AdnKronos)

BANCHE: FABI, RISCHI E BENEFICI ONLINE BANKING NON CHIARI (3) = (AdnKronos) – “Non si tratta di costi aggiuntivi, per i beneficiari dei servizi banking offerti online, ma di condizioni economiche che inizialmente sono meritevoli di interesse e attrattive per la clientela e che, nel medio lungo termine, non presentano più quegli elementi di convenienza e risparmio sufficienti per giustificare la scelta di un operatore finanziario on line. Se l’interesse del cliente è rivolto al risparmio con un tasso diverso da quello di mercato, spesso il ‘costo’ di apertura è un deposito e/o un saldo minimo, senza possibilità di prelievo delle somme entro un termine prefissato”. Altro caso, spiega ancora il sindacato, “è quello del conto corrente  online che limita il numero delle transazioni in un periodo definito,  con penali esose in caso di superamento del limite. Il servizio online corre il rischio di far diventare la banca un vero e proprio ‘discount del credito’ con campagne promozionali commerciali aggressive che  spingono anche il cliente non digitale a provare a chiedere prestiti  personali e non oppure prodotti assicurativi personalizzati. Ma tutto è proposto e concesso senza un vero e proprio screening oggettivo della capacità di rimborso del potenziale cliente, solo in cambio di operazioni veloci e che non assicurano neanche la necessaria assistenza”, conclude la guida.(Mat/AdnKronos)

Banche, Fabi: Online spinto rischia di trasformare settore in discount Milano, 14 ago. (LaPresse) – Risparmi virtuali sulle tariffe, costi nascosti e trappole, offerte civetta, benefici per i clienti poco chiari, praticità solo apparente, forti limitazioni all’operatività, promozioni aggressive, concessione di prestiti senza adeguata valutazione, vendita mascherata di altri prodotti e assistenza da personale non bancario. Sono i temi affrontati dalla Fabi nella sua guida dedicata al mondo dell’online banking e delle piattaforma che consentono di comparare sul web prezzi e tariffe dei prodotti finanziari. “L’uso dell’online spinto all’eccesso corre il rischio di trasformare il settore in un discount del credito, mentre, secondo noi, la banca tradizionale viene ancora percepita dalla clientela come più sicura e affidabile, perché la consulenza offerta allo sportello resta un punto di riferimento per gli utenti”, spiega il segretario generale del sindacato dei bancari, Lando Maria Sileoni, anticipando che “anche per questo motivo il prossimo contratto nazionale di lavoro, che stiamo negoziando con l’Abi, dovrà tutelare sia i clienti sia le lavoratrici e i lavoratori bancari”. ECO NG01

FABI: ECCO LA MAPPA CON I 10 PERICOLI DEL DIGITAL BANKING (1) (9Colonne) Roma, 14 ago – Risparmi di costo non concreti, offerte civetta, praticità solo apparente. Benefici e rischi per i clienti non sempre chiari sia per la sicurezza delle transazioni sia per le trappole nelle tariffe su specifiche operazioni, talora offerte con limitazioni significative (come i prelievi e i bonifici). Assistenza affidata a personale non strettamente bancario. E ancora: campagne promozionali aggressive per i prestiti – concessi senza adeguati screening – che spesso mascherano la vendita di prodotti assicurativi. È quanto emerge dalla Guida della Fabi (Federazione autonoma bancari Italia) sul mondo dell’online bankinge delle piattaforme internet che consentono di comparare sul web prezzi e tariffe dei prodotti finanziari. Dieci, in tutto, i motivi individuati nella mappa dei rischi realizzata dalla Fabi. Eccoli: risparmi virtuali sulle tariffe, costi nascosti e trappole, offerte civetta, benefici per i clienti poco chiari, praticità solo apparente, forti limitazioni all’operatività, promozioni aggressive, concessione di prestiti senza adeguata valutazione, vendita mascherata di altri prodotti, assistenza da personale non bancario.

FABI: ECCO LA MAPPA CON I 10 PERICOLI DEL DIGITAL BANKING (2) (9Colonne) Roma, 14 ago – “L’uso dell’online spinto all’eccesso corre il rischio di trasformare il settore in un discount del credito, mentre, secondo noi, la banca tradizionale viene ancora percepita dalla clientela come più sicura e affidabile, perché la consulenza offerta allo sportello resta un punto di riferimento per gli utenti. Anche per questo motivo il prossimo contratto nazionale di lavoro, che stiamo negoziando con l’Abi, dovrà tutelare sia i clienti sia le lavoratrici e i lavoratori bancari” afferma il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. La Guida della Fabi mette dunque in fila le criticità del mondo del digital bankinge delle piattaforme che offrono la comparazione di prezzi sia dei servizi bancari sia dei prodotti di finanziamento: depositi, conti correnti, mutui per l’acquisto di abitazioni, credito al consumo e prestiti personali. “Un quadro, quello che spesso si trova davanti un utente magari non esperto, che non è sempre particolarmente trasparente e che appare più orientato agli aspetti commerciali con offerte civetta e prezzi poco chiari: tutto finalizzato alla vendita di prodotti di credito o di investimento, come le polizze assicurative. Tuttavia, in una prima fase, sia la valutazione del merito di credito sia l’adeguatezza dei profili di rischio risultano approssimativi, poiché si confida nelle informazioni inserite liberamente dai consumatori nei moduli online. Questa situazione sta creando i presupposti per la trasformazione del settore in un discount del credito e del risparmio con tutto quello che ne consegue per la sicurezza dei risparmiatori e la tutela degli investimenti”. (red)

 

 

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